Dott.ssa Ilenia Melone
Psicologa e Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 14/11/2011 (numero 21523) ed abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L.56/89).
Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzata in Psicoterapia Breve Strategica con il Prof. Giorgio Nardone presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, ho collaborato con la Cooperativa Cecilia di Roma fornendo il mio supporto clinico presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
Dal 2013 collaboro con l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica (IPPS) di Roma presso cui svolgo attualmente l’attività privata di Consulenza psicologica e Psicoterapia, secondo l’approccio breve strategico.
Come funziona la Terapia Breve Strategica?
In ottica strategica, a differenza della stragrande maggioranza delle terapie, non è necessario operare una ricerca delle cause nel passato per risolvere un problema presente, poichè il passato è passato e in quanto tale non può essere modificato. Si ritiene invece, più efficace concentrarsi su come funziona e come si mantiene il problema nel presente, poichè solo interrompendo tale persistenza si può operare un cambiamento.
Il concetto chiave nella terapia breve strategica è quello di tentata soluzione, con cui si fa riferimento a tutte le modalità messe in atto in modo ridondante nel tentativo di risolvere il problema e che finiscono, paradossalmente, per mantenerlo e aggravarlo piuttosto che risolverlo.
Ogni problema ha le sue tentate soluzioni!
Quindi mi focalizzo sull’individuazione delle tentate soluzioni che alimentano il problema e utilizzo strategie e stratagemmi mirati a rompere la circolarità di retroazioni tra soggetto e realtà che mantiene la situazione problematica.
La rottura del precedente equilibrio farà esperire la realtà in maniera differente e, attraverso esperienze concrete e nuovi apprendimenti, darà vita a un nuovo equlibrio funzionale.